Che cosa e' la formazione outdoor

Imparare all'aria aperta
 

La formazione outdoor è una tipologia di formazione che prevede la realizzazione di esperienze formative in mezzo alla natura.

Le attività si svolgono all’aperto e pongono i partecipanti di fronte a problemi pratici e concreti che vanno risolti attraverso un’azione diretta e immediata, nel contesto del gruppo di riferimento.

Tali attività sono progettate e realizzate in modo da far leva sul coinvolgimento emotivo dei partecipanti, consentendo così di superare alcuni schemi di pensiero e di comportamento consolidati e, ormai, “automatici” e facendo emergere, in tal modo, nuove modalità d’azione.

Le attività fisiche sono puramente strumentali alla creazione della corretta tensione emozionale: sebbene avvengano in assoluta sicurezza, grazie all’assistenza di guide specializzate, resta forte la percezione di affrontare un'avventura.

zatteraPer facilitare lo sviluppo di nuovi comportamenti, tutte le attività sono riprese con le telecamere, in modo che la successiva discussione di gruppo possa permettere a tutti di confrontare le proprie esperienze sia con quelle degli altri partecipanti che con il riscontro “oggettivo” della registrazione video.

L’apprendimento avviene attraverso una riflessione comune sui risultati e sulle modalità che ciascuno ha adottato nelle differenti esperienze, con una specifica focalizzazione sulle competenze che si intende sviluppare.

L'utilizzo più diffuso della formazione outdoor è legato al team building probabilmente per due motivi: perché il bisogno di sviluppare questa competenza è molto sentita e diffusa (fusioni, acquisizioni, BPR, cambiamenti, interdisciplinarietà, intercultura) dentro le organizzazioni e perché una conoscenza superficiale di questa metodologia induce ad associarla esclusivamente allo sviluppo del saper lavorare in gruppo.

In realtà  invece la formazione outdoor può essere efficacemente usata anche per lo sviluppo di un'ampia gamma di competenze manageriali e relazionali.

Affinchè la formazione outdoor risulti efficace deve essere, però, svolta da trainer appositamente preparati.