Silvio Bettinelli

 
 

bettinelli

Laurea in Psicologia presso Università di Padova

Formazione in Terapia familiare Sistemica presso il Centro di Terapia della Famiglia di Milano

Trainer in Programmazione Neurolinguistica 

Master in Outdoor Management Training (IEN)

Specializzato in Small Techniques ha scritto un articolo sul tema su FOR, Rivista per la formazione. Per leggere l'articolo clicca qui

Ideatore e coordinatore di Progetti in ambito scolastico: Peer education , Banca del tempo a scuola, Formazione rappresentanti, accoglienza nella scuola , coordinatore del gruppo educazione alla salute, coordinatore del Progetto tra scuole europee di prevenzione “Violence at School” promosso dall’Unione Europea, docente e coordinatore nel progetto di “Peer Education” del Ministero della Pubblica Istruzione.
Formatore. Ha realizzato interventi formativi per docenti, scuole superiori e di educazione al benessere ed alla partecipazione in ambito scolastico (coautore del libro: “Ma la scuola è un’azienda?” - La progettazione di interventi di qualità nella scuola, ed. Guerini Studio)
Docente nei corsi di formazione per animatori e dirigenti sportivi.
Vanta esperienza come psicologo clinico e psicoterapeuta presso il Centro Psicosociale dell’USSL 24 dal 1980 al 1995, occupandomi di costruzione di relazioni d’aiuto e di psicoterapia di giovani e adulti
Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico - USSL 24
Competenza nella gestione dei gruppi in formazione e nell’area dello sviluppo di skills manageriali e di leadership, change management, comunicazione e lavoro in gruppo, organizzando o collaborando ad esperienze formative come facilitatore e trainer utilizzando prevalentemente la metodologia dell’apprendimento esperienziale (outdoor training). Realizzazione di progetti outdoor di formazione per: General Motors, Philip Morris, Accenture, Andersen Consulting, Unicredito, SSB Società Servizi Bancari, S.Paolo Invest, UBS Leadership Institute, CIBA Chemicals, Politecnico di Milano, IFOA, AUSL Città di Bologna , CEFPAS –Formazione sanità Regione Sicilia, DHL AVIATION Managers e Supervisors, Metis – Lavoro in Movimento, Majani Europe.
Attualmente Responsabile dell’Ufficio Formazione e Sviluppo Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliera di Crema dal settembre 1995. Promozione all’interno dell’Azienda la cultura della formazione permanente, gestendo il passaggio da ufficio aggiornamento a ufficio che promuove e si occupa di formazione continua a supporto dello sviluppo professionale e del cambiamento organizzativo.

Per prendere contatto con lui:
bettinelli@formazioneoutdoor.it