Il Master in Outdoor Management Training®
Sestri Levante, 24/09/2010
Le esperienze outdoor sono veri e propri percorsi formativi in mezzo alla natura, progettate e realizzate in modo da fare leva sul coinvolgimento emotivo dei partecipanti al fine di superare alcuni schemi di pensiero e comportamento consolidati in azienda e ormai “automatici” e di fare emergere nuove modalità di azione.
Svolgere il ruolo di trainer in progetti di Outdoor Training e di Outdoor Management Training® richiede piena professionalità e competenze mirate.
A queste finalità risponde il MASTER in Outdoor Management Training OMT® il cui obiettivo è quello di sviluppare tutte le competenze necessarie ad un formatore per un completo utilizzo della metodologia dell’Outdoor Management Training (OMT®) in modo da sfruttare al meglio le grandi potenzialità d’apprendimento che la stessa offre.
Il successo di questa metodologia formativa ha portato ad un suo crescente utilizzo e diffusione anche in Italia. La sua richiesta diretta sta aumentando forse in parte per un effetto moda, ma anche per saturazione delle modalità formative tradizionali.
A chi si rivolge
a formatori con almeno 2-3 anni di esperienza.
Il Master si rivolge a 12 persone e prevede un colloquio di ammissione.
Competenze target
La qualità finale di un intervento outdoor dipende in larga parte dalla qualità del formatore professionista che conduce l\’esperienza del gruppo di partecipanti che gli è stato affidato.
A tal fine il Master punta sullo sviluppo delle seguenti competenze target:
– Saper progettare un intervento di OMT®
– Saper leggere i segnali situazionali (verbali e non verbali)
– Saper elaborare e offrire feedback empatici
– Condurre un gruppo durante l’azione e la rielaborazione di un’esperienza OMT®
– Progettare, realizzare, elaborare sistemi strutturati di raccolta dei feedback
– Sviluppare e sostenere Progetti Individuali di Sviluppo di Competenze (PISC)
– Pianificare e coordinare l’organizzazione di un intervento di OMT®
– Gestire gli aspetti logistici di un percorso di OMT®
– Utilizzare le nuove tecnologie digitali di ripresa, monitoraggio e montaggio di filmati
– Progettare e coordinare workshop di follow up
Metodo
Cinque sono gli ingredienti essenziali del Master:
– l’avventura: significa avanzare in un territorio sconosciuto abbandonandosi all’azione ed è utilizzata come supporto pedagogico e prezioso momento formativo, in quanto l’apprendimento deriva dal contatto con una realtà nuova;
– la metafora: lega l’azione richiesta nell’outdoor con i contesti lavorativi e garantisce l’efficacia del trasferimento degli apprendimenti sviluppati nella pratica lavorativa quotidiana dei partecipanti;
– le emozioni: le situazioni proposte generano un pieno coinvolgimento dell’individuo e quindi mobilitano le energie sul piano intellettuale, relazionale e fisico;
– l’osservazione: rappresenta un momento privilegiato della metodologia; ci si osserva mentre si agisce (autosservazione), si osservano i comportamenti degli altri, si riflette sui comportamenti di tutti mentre si guardano le videoregistrazioni delle esperienze agite;
– la concretezza: tutte le sessioni di lavoro richiedono ai partecipanti di fare affidamento sulle proprie risorse per raggiungere gli obiettivi, accelerando così il processo normale d’apprendimento. I compiti smettono di essere giochi, il successo o il fallimento producono conseguenze immediate.
Certificazione
Chi si specializza nell’uso efficace di questa metodologia, frequentando l’apposito master (percorso di un anno) superando con successo le prove di verifica previste, ottiene, se raggiunge il livello Master, la certificazione OMT®. Tale certificazione, oltre ad essere il riconoscimento di competenze acquisite, rappresenta una garanzia per il cliente sulle capacità del formatore di condurre con efficacia la formazione outdoor.
Alla conclusione del percorso viene inoltre offerta la possibilità ai formati di pubblicare propri articoli sul sito dedicato alla formazione outdoor.