Una strada veloce per crescere
Oggi apprendere dall’esperienza sta diventando un punto fondamentale per tutta la formazione.
Le teorie dell’apprendimento basate sull’esperienza rappresentano il punto di riferimento e le basi su cui si appoggiano le metodologie della formazione outdoor. Sono numerosi, infatti, gli studiosi di diverse discipline che hanno segnalato come la velocità con cui persone, gruppi ed organizzazioni sono capaci di apprendere rappresenti la competenza base per il futuro. Una buona strada da percorrereper apprendere più velocemente è proprio apprendere dall’esperienza, sfruttando ogni situazione di vita per tirarne fuori il potenziale d’apprendimento che vi è racchiuso per ciascuno di noi.
Insegnare alle persone ad imparare ad apprendere dalla propria esperienza, a sviluppare una maggiore consapevolezza sul proprio stile personale d’apprendimento, sulle proprie modalità preferenziali d’acquisizione di competenze risulta, allora, un compito importante non solo per i formatori ma anche per educatori, gruppi, organizzazioni e società. Questa, infatti, è una strada che conduce alla sicurezza ed alla crescita personale, all’autonomia di giudizio e di scelta, alla fiducia nelle proprie capacità.
Per facilitare l’apprendimento dall’esperienza i formatori devono creare un clima tale da favorire particolari atteggiamenti individuali come ad esempio:
- aprirsi emotivamente e mentalmente al proprio ambiente ed al mondo esterno;
- provare cose nuove, affrontando ciò che non si conosce;
- ricercare, conoscere e sfruttare i propri stili preferenziali (d’apprendimento, di comunicazione, di leadership…);
- riflettere regolarmente su gli aspetti che hanno funzionato bene e su quelli che, invece, non hanno funzionato e analizzare le cose da migliorare;
- saper lasciare delle questioni non risolte in sospeso invece di voler sempre catalogare tutto in base alle proprie categorie;
- essere curiosi ricercando sempre i motivi delle cose senza fermarsi alle apparenze.
Per approfondire il tema dell’apprendimento dall’esperienza clicca qui!