Una garanzia di qualità
I marchi OMT® e Outdoor Management Training® prevedono la realizzazione di un intervento formativo che rispetti gli alti standard di qualificazione che caratterizzano questo prodotto.
Gli standard di qualificazione OMT® sono:
- una finalizzazione precisa dell’apprendimento target attraverso una fase di preanalisi che mette a fuoco in modo “chirurgico” gli obiettivi didattici da sviluppare utilizzando le tecniche di analisi che sono state messe a punto per la costruzione dei Sistemi di Competenze Aziendali (SCA);
- un utilizzo intenso delle videoregistrazioni (e/o delle audioregistrazioni) dei comportamenti agiti dai partecipanti e delle attrezzature necessarie per poterli riesaminare successivamente e analizzare nel dettaglio insieme con loro;
- una modalità di conduzione delle sessioni di rielaborazione molto approfondita e lunga (2-4 ore) che permette di analizzare tutto il materiale emerso durante le sessioni outdoor, di farne emergere altro nel “qui e ora”, di sintetizzare e capitalizzare gli apprendimenti avvenuti e orientarli verso una loro applicazione negli ambiti lavorativi ordinari;
- l’adozione di una metodologia strutturata di utilizzo del feedback (di tipo simile a quello detto a 360°) che prevede una raccolta di schede anonime di feedback, la loro rielaborazione (esperienza per esperienza), l’analisi dei risultati finali, dei profili individuali e di gruppo, delle dinamiche emerse;
- una progettazione focalizzata sulle competenze target e sui loro comportamenti sentinella individuati durante la fase di preanalisi dal Comitato di Progetto, in modo che ogni esperienza sia decisamente orientata ad analizzare e sviluppare tali comportamenti target;
- l’uso della metafora come filo rosso e creatrice di significato per lo svolgimento del percorso di esperienze OT e come elemento di facilitazione per il trasferimento nei contesti lavorativi;
- la consegna ed il commento di schede personali di sintesi di feedback ricevuti di confronto con il profilo caratteristico del gruppo di riferimento;
- la realizzazione a 1-3 mesi di distanza dal programma di outdoor di un workshop di follow up in cui riesaminare i fatti salienti emersi nell’outdoor, riguardare i filmati chiave (visionati e preparati appositamente), confrontare gli impegni presi con quanto effettivamente accaduto al ritorno in azienda, identificare un Piano d’Azione per superare gli ostacoli;
- la centratura sui bisogni personalizzati dell’individuo attraverso la predisposizione, il vaglio, la condivisione di Piani Individuali di Sviluppo di Competenza che siano istituzionalizzati, accompagnati e monitorati nel tempo necessario alla loro realizzazione (3-6 mesi);
- l’utilizzo delle tecnologie proprie del Project Management per poter gestire la complessità organizzativa dei progetti con elevato numero di partecipanti.
Qualora venissero utilizzati i marchi OMT® e Outdoor Management Training® per interventi e attività non rispondenti alle specifiche sopra descritte, si prega di darne segnalazione immediata con una mail al nostro sito. Se l’indagine conseguente confermerà tale contraffazione, verrà irrevocabilmente annullata per sempre qualsiasi autorizzazione comunque accordata all’uso dei marchi stessi.